La Befana di Latera sòna e canta

Autore: Marco D’Aureli
Editore: Davide Ghaleb Editore
Anno: 2021

La Befana di Latera sòna e canta. Racconti, suoni e immagini è il risultato di una ricerca sul campo condotta tra il 2020 e il 2022 e finalizzata a raccogliere testimonianze, ricordi e immagini in merito alla Befanata di Latera. Quest'ultima consiste in un canto di questua itinerante che ha luogo il pomeriggio del 5 gennaio. La Befana e il suo consorte Conte di Buonumor, scorati dal maggiordomo, girano di casa in casa augurando buon anno e ricevendo in cambio offerte che vengono poi destinate alla realizzazione di una grande e allegra cena alla quale partecipano tutti coloro che hanno preso parte alla festa. I tre personaggio sopra richiamati, infatti, sono costantemente accompagnati da una folta schiera suonatori, che intonano brani tradizionali del repertorio popolare, e da befanotti che cantano e raccolgono i doni ricevuti. Il libro mette in dialogo racconti e immagini provenienti in parte dall'archivio del Museo, in parte messe a disposizione dalle persone intervistate.