Giovedì 2 giugno si terrà in Piazza San Clemente a Latera il nuovo appuntamento in cartellone per l’edizione 2022 di Museion, il progetto del Sistema Museale del Lago di Bolsena – Simulabo, che porta l’arte e il teatro nei musei del territorio.

Vi aspettiamo alle ore 18.00 nella piazza del centro storico per lo spettacolo ‘Tre pezzi 100 lire’, nel libero adattamento ad opera del regista Mario Fraschetti del racconto di Luciana Bellini dedicato all’avvento della plastica in Maremma.

Il Museo della Terra di Latera ha scelto tra le produzioni della compagnia Teatro Studio la drammatizzazione del testo della Bellini, nel quale con arguzia e genuinità si ripercorre un periodo cruciale della nostra storia, i primi anni Cinquanta del Novecento, segnati dall’avvento della plastica, degli elettrodomestici e del nuovo benessere, che hanno impresso una svolta epocale nella nostra società.

Nella performance della compagnia grossetana la recitazione in vernacolo e il canto si mescolano, dando vita ad un pièce esilarante e al tempo stesso poetica. Una riflessione su ciò che è stato e ciò che è, sul nostro rapporto con la modernità, la tecnica, il consumare e quanto tutto ciò ci sia costato e ci costi, a volte senza piena consapevolezza.

La leggerezza con la quale l’autrice del racconto affronta le tematiche sociali e culturali della nostra storia più recente, è totalmente rispettata dall’adattamento teatrale di Mario Fraschetti, che riconsegna al pubblico un passato ancora in grado di dialogare col presente, suggerendo al contempo modalità più caute di relazione con ciò che continua ad essere la modernità.

In scena gli attori Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Daniela Marretti, Cosimo Postiglione e Mirio Tozzini.

 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni

L’Ape Regina Soc. Coop. ARL

Telefono (anche WhatsApp): 388 8568841

Mail: [email protected]

 

Museion è parte del progetto “SIMULABO 6.0” ideato dal Sistema museale del lago di Bolsena e realizzato con il sostegno della Regione Lazio, per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019.