Album di famiglia. La comunità si racconta.

Questo video è il risultato di una campagna di documentazione realizzata nel periodo compreso tra giugno e luglio del 2023. Ne sono protagonisti coloro i quali hanno risposto all’invito dei promotori del progetto Archivio Latera, chiamati a riversare in un unico grande archivio digitale fotografie provenienti da raccolte di famiglia. Si tratta di immagini in alcuni casi molto datate, poeticissime, in altri più recenti, a colori o in bianconero. Istantanee raccolte in album oppure in scatole, a volte perdute e poi ritrovate, dimenticate o ininterrottamente passate di mano in mano, interrogate in febbrili ricerche del tempo perduto o semplicemente obliate. Scatti sfocati, che portano evidenti i segni del tempo, realizzati con macchine antiquate da pionieri di questa tecnologia, oppure vere e proprie pose da studio. Annotate, strappate e ricomposte, riposte all’interno di portafogli oppure gelosamente conservate come fossero reliquie. Ritratti, ma anche fotogrammi che immortalano occasioni solenni così come momenti di convivialità, socialità, spensieratezza. Che documentano non soltanto quanto rappresentato nero su bianco ma anche di un mondo, cronologicamente non distante dal nostro eppure lontanissimo nelle pratiche e nelle sensibilità, che aveva con l’immagine fotografica un rapporto molto diverso rispetto al nostro.

Ai narratori, circa quaranta, sono state sottoposte due fotografie scelte dai curatori del progetto tra quelle consegnate all’Archivio ed è stato loro chiesto di raccontare le immagini, i ricordi ad esse connessi, insomma: restituire loro voce, densità alla bidimensionalità della carta, ma anche emozioni. In alcuni casi il racconto è scaturito in modo fluido e impetuoso. In altri il ricordo ha faticato a prendere forma: incertezze nelle datazioni o nei riconoscimenti, datazioni attribuite per esclusione, balbettii della memoria, ripensamenti. Tutte dinamiche che il video ha inteso non nascondere ma anzi valorizzare con lo scopo di invitare tutti, testimoni e fruitori della mostra, a riflettere sul rapporto immagine-ricordo, su quanto il ricordare sia operazione complessa e tutt’altro che meccanica, su come questa pratica abbia natura di costruzione contestuale condizionata da mille contingenze.

Il repertorio delle storie emerse è ricco e fecondissimo. Emergono, seppur per frammenti, storie di vita, storie di luoghi, rapporti di amicizia, relazioni di parentela e genealogie. In molti casi i racconti si intrecciano, si attraversano, diventano ridondanti, finendo col formare un abbozzo, corale e mai concluso, di autoritratto di comunità.

Il progetto 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘃𝗶𝗼 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮 nasce da un laboratorio svoltosi a Latera nel 2021 per le cure di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗜𝗺𝗯𝗿𝗶𝗮𝗰𝗼 e 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗰𝗼. La 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶𝗳𝗳𝘂𝘀𝗮 sul patrimonio fotografico di Latera, di cui questo video rappresenta parte integrante, è stata curata da 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗖𝗶𝗺𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 e 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗢𝗱𝗼𝗿𝗲. L’iniziativa è stata promossa dal 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮 in collaborazione con l’associazione cultura 𝗖𝗮𝗳𝗳𝗲̀ 𝗠𝗲𝗻𝗲𝗿𝘃𝗮 di Grotte di Castro e realizzata con il supporto del 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 e della 𝗣𝗿𝗼 𝗟𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮.

Il video