Il museo della terra di Latera

Oggetti, riti, storie di una realtà contadina

Autore: A cura di Fulvia Caruso
Editore: Sistema museale del lago di Bolsena
Anno: 2007

Il museo della terra di Latera. Oggetti, riti, storie di una realtà contadina, nasce con l'idea di offrire al visitatore del Museo una guida che sia in grado di accompagnarlo nel percorso di visita del Museo. Il primo capitolo consiste nella presentazione del Museo nel suo insieme e di cosa rappresenta per il paese ed il territorio. Nel II capitolo vengono riportati i testi che illustrano l’esposizione degli oggetti della collezione Poscia, al piano terra, mentre il capitolo successivo illustra l’allestimento del piano superiore (dedicato ai beni immateriali). Nel IV capitolo ci sono informazioni necessarie all'orientamento non solo nell’orto-frutteto del Museo ma anche nella natura dell’Alta Tuscia. La visita si conclude con il V capitolo dedicato alle offerte didattiche proposte dal Museo. Un ultimo capitolo è un omaggio al paese, con un breve resoconto della sua storia, seguito dall’illustrazione dettagliata del percorso esterno e interno delle tre chiese che dalla base del borgo conducono quasi al confine del territorio di Latera.

Scarica "Il museo della terra di Latera" in PDF