Il Museo della terra di Latera propone laboratori didattici ed esperienziali indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti ed alle famiglie.

L’offerta didattica, intesa in senso ampio, ha come obiettivo quello di contribuire alla conoscenza, premessa a qualsiasi attività di salvaguardia, del patrimonio materiale e immateriale. Inoltre, in linea con la Missione che il museo si è dato, contribuisce alla valorizzazione della cultura locale senza però mai condannarla al localismo ed anzi rendendola oggetto di comparazione e confronto con altri mondi.

Lo svolgimento dei laboratori prevede una parte preliminare che consiste nella visita guidata al Museo, quale occasione per entrare in contatto con i modi di vita evocati al suo interno.

Successivamente, seppur in modo differente a seconda dei laboratori scelti, operatori del Museo, affiancati anche da esperti del sapere e del saper fare, nei locali interni al Museo o negli spazi esterni, accompagneranno il gruppo in esperienze improntate al principio del coinvolgimento e dell’imparare facendo.

La direzione può ideare laboratori ed attività didattiche che rispondano ad esigenze specifiche.

Scarica l’offerta didattica del Museo della terra di Latera

Selezione fotografica delle passate edizioni dei laboratori didattici