Nelle sale di Palazzo Farnese a Latera torneranno a risuonare le fiabe della tradizione orale locale

Domenica 26 marzo alle ore 17.30, nei locali di Palazzo Farnese, sede del Comune di Latera, verrà presentata la seconda edizione arricchita del volume Orsorella e gli altri. Fiabe lateresi raccontate da Pietro Moretti, a cura di Marco D’Aureli con illustrazioni di Alfonso Prota per i tipi di Davide Ghaleb Editore.

L’iniziativa, promossa dal Museo della terra di Latera in collaborazione con l’associazione Comunità narranti, vedrà animare il patrimonio delle storie ereditate da Pietro Moretti dalla voce di Alfonso Prota e le musiche di Carlo Sanetti, che daranno vita ad una performance narrativa.

Pubblicato a dieci anni esatti dalla prima edizione, andata in stampa nel 2012, Orsorella e gli altri raccoglie otto fiabe e un apologo, il tutto arricchito da nuove illustrazioni e incorniciato da apparati testuali aggiornati. Le storie confluite nel libro (perché a Latera così chiamano le fiabe: storie) furono raccolte nel 2008. Quell’anno Pietro Moretti fu protagonista della prima edizione del progetto Banca del racconto. Antonello Ricci e Alfonso Prota, affiancati da Marco D’Aureli, allora conservatore del Museo della terra, intervistarono Pietro e questo aprì loro il fantastico scrigno del patrimonio narrativo tradizionale. Una selezione del materiale narrativo confluì nella prima edizione del libro, che si chiudeva con due brevi saggi di Fulvia Caruso, già direttrice del Museo, e dell’antropologo Marcello Arduini.

Oggi, quello stesso volume, arricchito di quattro nuove storie e di inediti saggi, torna a circolare, portando a conclusione l’intensa avventura intrapresa quattordici anni fa.

Mail: [email protected]

Tel.: 3913103629