In occasione della 36° Sagra del Marrone di Latera, nei fine settimana della manifestazione, il Museo della terra organizza due iniziative per ammirare i castagneti e conoscere le storie legate ai boschi che circondano da secoli il borgo cittadino.

Si parte domenica 23 ottobre con Tra i sentieri dei castagni, un trekking alla scoperta dei boschi di marroni che circondano il borgo di Latera.

L’appuntamento per partecipare all’escursione sarà alle ore 9.30 in Piazza IV novembre a Latera. L’iniziativa è rivolta a tutti, e si svolgerà lungo un percorso ad anello della lunghezza complessiva di 5,00 Km.

Ad accompagnare il gruppo lungo il cammino Elena Ronca  – Guida ambientale dell’Associazione Percorsi Etruschi.

Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e sportivo, con scarpe da ginnastica o trekking ed impermeabile.

L’iniziativa è gratuita, ma è gradita la prenotazione ai seguenti contatti:

Mail: [email protected]

Si proseguirà poi sabato 29 ottobre con Saperla lunga, saperla raccontare.  Latera, un paese, mille storie, una passeggiata-racconto tra le strade e le storie del borgo di Latera.

Appuntamento alle ore 16.00 di fronte al Museo della terra di Latera  – in Via dell’Osteria  – per partecipare alla performance a cura dell’Associazione Comunità Narranti, che vedrà in scena i Narratori di comunità Simona Soprano ed Alessio Mascagna e l’attrice Laura Antonini.

L’iniziativa è gratuita, per eventuali informazioni è possibile telefonare o scrivere ai seguenti contatti:

Mail: [email protected]

Le iniziative sono realizzate con il sostegno della Regione Lazio, per Biblioteche, Musei e Archivi  – Piano annuale 2022  – L.R. 24/2019