Chi lavora sotto un tetto è benedetto

Artigianato a Latera nel ventesimo secolo

Autore: A cura di Fulvia Caruso
Editore: Comune di Latera

Chi lavora sotto un tetto è benedetto. Artigianato a Latera nel ventesimo secolo, restituisce riflessioni nate da una ricerca sul campo condotta dalla curatrice del volume, in collaborazione con alcuni tirocinanti del corso di Teorie e pratiche dell'Antropologia della Facoltà di Lettere della Sapienza, che aveva come obiettivo quello di approfondire i saperi legati agli oggetti della collezione Poscia esposti all'interno del Museo della terra. Una ricerca animata dal desiderio di andare oltre l'evidenza del mero dato materiale per risalire alle storie di chi quegli oggetti usava, e attraverso le storie ottenere un quadro della cultura artigiana locale. Le interviste raccolte in questo volume, oltre che ricche di informazioni circa oggetti e mestieri, restituiscono uno spaccato della storia e dei modi di vita di una comunità.

Scarica "Chi lavora sotto un tetto è benedetto" in PDF